Menu

Acacia

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Acacia Concinna Fruit Powder


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Rafforza i capelli, mantiene la pelle in buono stato

Acacia

Shikakai è il nome indiano della pianta di Acacia concinna, che cresce nella zona centrale e meridionale del paese. Dalla sua corteccia, ricca di saponine (sostanze vegetali dalle ottime capacità pulenti), si ottiene una polvere molto nota per le sue proprietà. Questa polvere viene infatti utilizzata per detergere capelli e pelle.

La parola Shikakai si può tradurre letteralmente come “Frutta per capelli” e viene usata in Ayurveda come shampoo naturale da secoli. Nonostante il suo ottimo potere pulente, agisce in modo delicato sulla cute, senza irritare o essere troppo aggressiva, cosa che la rende particolarmente indicata per le pelli sensibili come naturale sostituto del classico shampoo.

È consigliata soprattutto come trattamento naturale per i capelli grassi o tendenti alla forfora: questo perchè è un astringente naturale e pertanto promuove la salute del cuoio capelluto mantenendolo pulito e fresco e aiuta a contrastare la forfora. Viene utilizzata anche per un effetto rinforzante sui capelli e per stimolarli a crescere.

Non solo, grazie alle sue proprietà, la polvere di Shikakai viene spesso impiegata per la detersione di pelli miste e impure.

Filiera etica

Le erbe tintorie che utilizziamo per i nostri prodotti provengono dall'India, dove vengono coltivate grazie alle sapienti mani di piccoli coltivatori locali che ottengono la certificazione biologica dopo un lungo percorso di formazione. Questo garantisce ai piccoli coltivatori una fonte di reddito sicuro e condizioni di lavoro sostenibili ed etiche per le persone e per l'ambiente.