Menu

Acido Malico

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Malic Acid, Pyrus Malus Fruit Extract


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Esfoliante, levigante, anti-age, regolatore di pH

Acido Malico

L’Acido Malico è un acido organico presente naturalmente in numerose piante ed è responsabile del sapore asprigno di molti frutti e verdure. Si trova in quantità elevate nelle mele, nell’uva e nelle fragole.

Fa parte dei cosiddetti alfa-idrossiacidi, acidi naturali derivati dagli alimenti, anche conosciuti come acidi della frutta o AHA, noti per la loro azione esfoliante, uniformante e anti-aging. Rimuovendo lo strato di cellule morte presenti sulla nostra epidermide, gli AHA permettono un migliore assorbimento di principi attivi e sostanze funzionali e agiscono dunque come potenziatori della nostra beauty routine.

L’acido malico è utilizzato in cosmesi per bilanciare i livelli di pH o come agente esfoliante, infatti viene spesso incluso nelle formule di peeling esfolianti e prodotti per la cura della pelle con azione anti-age e antimacchia.

I cosmetici che contengono acido malico aiutano ad idratare la pelle, rimuovono lo strato superficiale di cellule morte e migliorano la levigatezza e compattezza cutanea. Inoltre, l’acido malico è noto per il suo effetto minimizzante delle rughe.

Può essere impiegato da solo o in combinazione con altri alfa-idrossiacidi e normalmente è presente in concentrazioni comprese tra 1 e 10%. Rispetto all’acido glicolico, uno degli AHA più noti, l’acido malico svolge un’azione esfoliante più delicata e graduale e per questo motivo può essere facilmente tollerato anche dalle pelli più sensibili.

L’acido malico che trovi nel nostro Peeling AHA è ottenuto dall’estratto di mele del Trentino (Pyrus Malus Fruit Extract).