Menu

Acido Pirrolidoncarbossilico Sodico

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Sodium PCA


ORIGINE:

Naturale


FUNZIONE:

Umettante, idratante, antistatico, condizionante

Acido Pirrolidoncarbossilico Sodico

Il Sodium PCA è il sale sodico dell’acido piroglutammico, si presenta come un liquido limpido, in soluzione acquosa al 50%.

E’ naturalmente presente e abbondante a livello del NMF (fattore naturale di idratazione) della nostra pelle, aiutandola ad avere un aspetto sano e idratato.

Agisce come umettante naturale, idratante, antistatico e rinforzante per pelle e capelli.

Benefici per la pelle: con un alto profilo di sicurezza per pelle e mucose, mantiene l’idratazione e l’elasticità della pelle eliminando la sensazione di secchezza e di “pelle che tira” tipica di bassi i livelli di umidità, rendendola setosa e morbida. La struttura amminoacidica particolare è infatti ricca di gruppi funzionali idrofili capaci di legare e trattenere l’acqua.

Benefici per i capelli: ha una spiccata azione idratante e condizionante, migliorando la pettinabilità dei capelli sia da bagnati che da asciutti. Riduce l’effetto crespo e ha ottime capacità antistatiche, eliminando la tendenza ad elettrizzarsi dei capelli al termine della piega. Dona morbidezza e disciplina a capelli ricci e mossi, motivo per il quale è spesso usato in prodotti per lo styling e la definizione dei ricci. Si può trovare anche all’interno di tinte per capelli.

Lo si può trovare anche in altri prodotti per il make-up, come fondotinta e rossetti, o prodotti per la cura del corpo come creme, lozioni, gel per doccia, bagnoschiuma.