Menu

Alcanna

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Alkanna Tinctoria Root Extract


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Colorante, nutriente

Alcanna

L’estratto di Alcanna è un colorante vegetale ricavato dalla radice della pianta Alkanna Tinctoria, un arbusto sempreverde dai bellissimi fiori blu, originario delle zone mediterranee, che cresce solamente su terre sabbiose e terreni poveri e ben drenati.

Particolarmente ricco di polifenoli, l’estratto di alcanna viene impiegato in cosmesi per comporre prodotti per la cura della pelle e dei capelli, creme per mani, viso e maschere nutrienti, ma viene principalmente utilizzato per colorare unguenti, pomate, oli e saponi.

La radice di questa pianta contiene infatti un principio colorante rosso-viola (detto alcannina) che viene utilizzato fin dai tempi antichi per tingere lane, tessuti, pomate, oli, dentifrici e come colorante alimentare.
Questo pigmento contenuto nella polvere della radica di alcanna può essere estratto in olio e in alcol, mentre in acqua è poco solubile. Il colore ottenuto è un profondo rosso mogano.

Oltre al potere tintorio, l’alcanna ha anche altre proprietà terapeutiche, quali: antisettica, antimicrobica, antiossidante e cicatrizzante, aiuta a purificare e riparare le ferite ed ha un blando potere immunostimolante.