Menu

Amla

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Emblica Officinalis Fruit Powder, Emblica Officinalis Fruit Extract


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Antiossidante, rivitalizzante

Amla

La parola “amla” deriva da “amalaki”, il nome ayurvedico con cui viene chiamata questa pianta, conosciuta anche come Uva Spina indiana.

Il termine botanico che la identifica è Emblica Officinalis. L’Emblica è una pianta arborea di piccole – medie dimensioni della famiglia delle Euphorbiaceae, originaria dell’India e in generale delle zone tropicali e subtropicali del sud est asiatico come Cina, e Indonesia. La pianta presenta una corteccia caduca liscia di color grigio verde con foglie leggermente oblunghe e frutti di colore giallo o rosa di forma sferica.

Nella medicina ayurvedica viene utilizzata come rimedio per moltissimi disturbi, grazie alla sua qualità antiossidante, che rende questo vegetale valido nella terapia di diverse disfunzioni degenerative associate all'invecchiamento.

L’Estratto dei frutti di uva spina è caratterizzato da un’elevata quantità di vitamine e polifenoli. Per quanto riguarda le sue azioni benefiche nei confronti dei capelli è considerato un rafforzante della struttura del capello in quanto dona vigore e lucentezza, questo effetto benefico è riconducibile all’alto contenuto di vitamina C. In aggiunta, può essere utilizzato in prodotti per il viso (maschere), per nutrire e ammorbidire la pelle, illuminare l’incarnato e offrire un blando effetto astringente.

Filiera etica

Le erbe tintorie che utilizziamo per i nostri prodotti provengono dall'India, dove vengono coltivate grazie alle sapienti mani di piccoli coltivatori locali che ottengono la certificazione biologica dopo un lungo percorso di formazione. Questo garantisce ai piccoli coltivatori una fonte di reddito sicuro e condizioni di lavoro sostenibili ed etiche per le persone e per l'ambiente.