Menu

Arancio dolce

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Citrus Sinensis Peel Oil Expressed, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Citrus Aurantium Dulcis Flower Water


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Rilassante, astringente, profumo

Arancio dolce

L’Arancio dolce è originario del Vietnam, dell’India e della Cina meridionale. In Italia viene coltivato soprattutto nelle regioni della Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia.

Gli alberi sempreverdi hanno una chioma compatta, simmetrica e rotondeggiante e possono raggiungere gli 8-10 metri di altezza. Ha foglie persistenti di colore verde intenso coriacee, i fiori sono di colore bianco, costituiti da cinque petali e piacevolmente profumati. La pianta non soffre la siccità, ma ha bisogno di molta acqua per dare la massima produttività. I frutti, rotondeggianti, dal tipico colore arancione e dalla ruvida scorza, vanno lasciati sul ramo fino alla maturazione perché, una volta raccolti, non maturano oltre. La fioritura è primaverile, mentre i frutti arrivano a maturazione nell’autunno o nell’inverno successivo.

Nei cosmetici si può trovare sotto forma di Olio essenziale di Arancio dolce (Citrus Sinensis Peel Oil Expressed, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil), si ottiene dalla buccia dei frutti della pianta Citrus Sinensis o anche chiamata Citrus Aurantium Dulcis, attraverso la spremitura dei frutti maturi ed è un liquido giallo paglierino o aranciato con aroma dolce.

L’olio essenziale di Arancio dolce è molto popolare in aromaterapia per le sue proprietà ansiolitiche e calmanti. Risveglia un senso di serenità e benessere.

Ha inoltre un’azione rilassante sulla muscolatura e se miscelato con l’olio di mandorle dolci è ottimo in caso di massaggi per lenire le tensioni muscolari. Sono note anche altre proprietà terapeutiche: antisettiche, antinfiammatorie, carminative e toniche.

L’olio essenziale di Arancio dolce viene ampiamente utilizzato anche per trattamenti estetici e di bellezza: si può aggiungere ad un tonico per contrastare i pori dilatati e le sue proprietà astringenti sono utili per trattare la pelle impura e in caso di capelli grassi.

E’ un buon tonico in generale per la pelle ed è ottimo per le pelli più mature o per pelle secca e irritata. L’azione tonica sembra derivare dall’azione a sostegno della formazione di collagene nella pelle, necessaria per una pelle sana e dall’aspetto giovanile.
Può essere anche utilizzato nei trattamenti per aiutare a contrastare gli inestetismi legati alla cellulite e alla ritenzione idrica.

In caso di applicazione cutanea si consiglia di evitare l’esposizione al sole per 12 ore, in quanto tutti gli oli essenziali ricavati da agrumi sono fotosensibilizzanti.

Filiera etica

Il nostro olio essenziale di Arancio dolce emana tutta l’energia del sole della Sicilia. Nasce da Sunprod Srl “Prodotti del Sole”: un’azienda siciliana di recente creazione ma con un’esperienza più che trentennale alle spalle. Fondata da Walter R. Ansorge nel 2011 a Catania a ridosso della Valle dell'Etna con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare i meravigliosi doni delle terre Siciliane, ecco spiegato il nome "Prodotti del Sole". I prodotti come oli essenziali, succhi e concentrati di agrumi sono di altissima qualità, a tracciabilità completa e alcuni, come quelli scelti da noi, sono certificati biologici in conformità alla normativa CE N.834/07 e controllati da Ecogruppo Italia. Arance, mandarini, limoni e non solo vengono lavorati nel pieno rispetto della materia prima al fine di garantire qualità eccellente, di preservarne le proprietà e garantirne la stabilità. I processi vengono svolti con tecnologie di ultima generazione in ottica di sostenibilità ambientale e di tutela della filiera attraverso una giusta remunerazione degli operatori coinvolti.