Menu

Bacopa

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Bacopa Monnieri Leaf Powder


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Rivitalizzante, purificante

Bacopa

La Bacopa monnieri è una pianta utilizzata da migliaia di anni in India nella tradizionale medicina ayurvedica, nota anche con il nome di Brahmi.
Si sviluppa fino a 20 centimetri di altezza ed è caratterizzata da foglie carnose e piccoli fiori bianchi. Il suo fusto rimane sotto il livello dell'acqua, a differenza delle foglie e fiori che restano al di sopra. Infatti la Bacopa solitamente si trova negli ambienti umidi e paludosi nelle vicinanze dei laghi o dei torrenti.

L’estratto in polvere (Bacopa Monnieri Leaf Powder) di questa pianta è ottenuto dalle foglie essiccate e macinate e contiene un ricco fitocomplesso, da cui ne derivano i principali benefici.

Secondo la medicina ayurvedica, la Bacopa è una pianta indicata per il trattamento di tutte le malattie cerebrali: dai problemi di memoria, ai disturbi psicologici e nervosi.

La medicina indiana non è l’unica a farne uso, infatti anche la medicina cinese conosce i benefici di tale pianta, soprattutto come tonico adattogeno, in grado di alleviare eventuali problemi nella sfera intima maschile.

Invece in Occidente, la moderna fitoterapia sembra confermare la capacità della questa pianta di migliorare la memoria e la cognizione, riducendo anche l’ansia e lo stress.

A livello cosmetico la bacopa viene utilizzata per la cura della pelle, poiché avendo un effetto riparatore sull’epidermide, è in grado di alleviare rossori e situazioni analoghe della pelle.

È inoltre conosciuta per le sue ottime proprietà sui capelli: viene utilizzata infatti per la sua azione rivitalizzante e purificante, per cui è un ottimo coadiuvante in casi di forfora o di caduta dei capelli.

Filiera etica

Le erbe tintorie che utilizziamo per i nostri prodotti provengono dall'India, dove vengono coltivate grazie alle sapienti mani di piccoli coltivatori locali che ottengono la certificazione biologica dopo un lungo percorso di formazione. Questo garantisce ai piccoli coltivatori una fonte di reddito sicuro e condizioni di lavoro sostenibili ed etiche per le persone e per l'ambiente.