Menu

Baobab

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Adansonia Digitata Seed Oil


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Emolliente, elasticizzante, antiossidante, rivitalizzante, ristrutturante e nutriente

Baobab

Il Baobab è un maestoso albero tropicale appartenente alla famiglia delle Malvaceae. La specie più nota e diffusa è la Adansonia digitata. Il genere Adansonia comprende altre 7 specie simili, di cui 6 specie crescono in Madagascar, dove sono endemiche, e una in Australia. La sua vita è lunghissima: la maggior parte dei Baobab vive 500 anni, ma in alcune parti dell’Africa sembra che ne esistano esemplari vecchi di 5.000 anni.

La sacralità di questa pianta per le popolazioni africane è talmente rispettata dagli abitanti, che solo gli iniziati e i saggi hanno il permesso di arrampicarvisi sopra per raccogliere frutti e foglie, viene infatti spesso chiamato dagli Africani “Albero Sacro” o “Albero della Vita”.

Il nome “Baobab” deriverebbe invece dall’arabo BUHIBAB (frutto dai molteplici semi). I numerosi semi vengono infatti considerati la parte più pregiata del frutto in quanto dalla loro spremitura a freddo si ottiene il prezioso olio di Baobab, ricchissimo di antiossidanti e vitamina C: per questo motivo è perfetto contro le screpolature e per donare elasticità alle pelli secche.
Inoltre è in grado di donare luminosità e lucentezza ai capelli asciutti. È noto anche per il suo effetto indurente sulle unghie.
Viene poi utilizzato frequentemente come olio da massaggio.