Menu

Benzil Salicilato

INGREDIENTE CON CRITICITÀ
Glossary
NOME INCI:

Benzyl Salicylate


ORIGINE:

Vegetale, sintetica


FUNZIONE:

Profumo

Benzil Salicilato

Il Benzil Salicilato è un liquido quasi incolore, dal delicato profumo dolce floreale, leggermente balsamico. Dal punto di vista chimico, è l’estere benzilico dell’acido salicilico.

E’ un componente naturalmente presente in alcuni oli essenziali, tra cui l’olio di cananga e di ylang ylang, ma viene solitamente impiegato come fragranza prodotta in maniera sintetica.

Possiede una debole capacità di assorbire le radiazioni UVB, infatti fu uno dei primi filtri inseriti a livello di emulsioni solari degli anni ‘20 del secolo scorso. Ad oggi però è stato sostituito per questo uso e non viene più utilizzato come filtro solare essendo poco efficace.

Come sostanza aromatica in sé invece, contribuisce a rendere i profumi durevoli, oltre a donare loro un lieve aroma balsamico.

Presenta però una criticità: è compreso nella lista degli allergeni in base al Reg. 1223/2009/CE, per questo motivo deve essere dichiarato obbligatoriamente in etichetta quando usato in concentrazioni maggiori di 0,001% in cosmetici non a risciacquo e maggiori di 0,01% in prodotti a risciacquo.