Menu

Bhringraja

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Eclipta Prostrata Leaf Powder


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Colorante, lenitiva, anti-age, ricostituente

Bhringraja

Il Bhringraj, nome botanico Eclipta Alba o Eclipta Prostrata, in gergo viene chiamata Maka o False Daisy, ovvero “finta margherita” per la somiglianza dei suoi fiori con quelli di piccole margherite. È una pianta facente parte della famiglia delle Asteraceae, che cresce principalmente in India e Nepal, ma anche in Cina, Thailandia e Brasile.

Nella medicina Ayurvedica è considerata un Rasayana, cioè un prodotto ringiovanente e anti-age, il nome deriva dalla branca che si occupa della longevità.

Dalla macerazione delle foglie di Maka si ricava sia l’olio che la polvere: inserita nelle creme, questa polvere ha un effetto ricostituente e anti-age, promuovendo la rigenerazione dei tessuti, è inoltre un ottimo lenitivo per la pelle irritata e calma l’arrossamento. E’ indicata principalmente per la pelle sensibile, ma anche per la pelle matura, visto l’alto contenuto di antiossidanti presenti.

In India il Bhringraj è noto come “il re dei capelli” in quanto viene considerato il miglior rimedio ayurvedico per la caduta dei capelli: ha il potere di “risvegliare” i follicoli piliferi e prolungare la loro fase di attività e di crescita. E’ indicato perciò per stimolare la crescita dei capelli e ridurre così le zone interessate da calvizie. Purifica la cute e si vocifera aiuti a ritardare l’ingrigimento precoce. Rende inoltre i capelli morbidi, voluminosi.

Phalada 

Filiera etica

Le erbe tintorie che utilizziamo per i nostri prodotti provengono dall'India, dove vengono coltivate grazie alle sapienti mani di piccoli coltivatori locali che ottengono la certificazione biologica dopo un lungo percorso di formazione. Questo garantisce ai piccoli coltivatori una fonte di reddito sicuro e condizioni di lavoro sostenibili ed etiche per le persone e per l'ambiente.