Menu

Bisabololo

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Bisabolol


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Lenitiva, disarrossante, addolcente, calmante, fragranza

Bisabololo

Il Bisabololo è un alcool naturale che costituisce uno dei componenti principali dell’olio essenziale derivato dai capolini (infiorescenze) freschi o disseccati di camomilla.

In realtà, in natura questo ingrediente è presente in diverse specie di piante: oltre alla comune camomilla, si estrae anche dal legno dell’albero di Candeia (Vanillosmopis Erythropappa), una pianta originaria del Brasile i cui fiori hanno un profumo molto simile alla vaniglia. In particolare, il nostro bisabololo è ottenuto per distillazione diretta dell’olio naturale da Vanillosmopsis Erythropappa.

Possiede delle proprietà addolcenti e calmanti ben conosciute da secoli e perciò viene utilizzato in numerose medicazioni. Ha proprietà lenitive e disarrossanti, inoltre esplica un effetto addolcente, utile soprattutto sulle pelli particolarmente delicate, irritate e per le labbra screpolate. È caratterizzato in primo luogo dall’estrema tollerabilità cutanea.

Il bisabololo non può essere utilizzato tale e quale direttamente sulla pelle, ma deve essere miscelato in una preparazione prima dell’applicazione: si aggiunge a freddo a fine preparazione durante il processo di realizzazione di emulsioni come creme dopobarba, creme lenitive e dopo-sole, balsami labbra, prodotti per la cura dei bambini e creme post-depilatorie.

Va inserito nella quantità dello 0,05-0,1%, ma si può arrivare all’1% in base alla forza lenitiva che si vuole imprimere al prodotto finale.