Menu

Calendula

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Calendula Officinalis Flower Extract


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Lenitiva, emolliente, cicatrizzante

Calendula

La Calendula (Calendula Officinalis) è una pianta erbacea perenne con ottime proprietà per la pelle, appartenente alla famiglia delle Asteraceae.

Le foglie sono alterne e le infiorescenze, a capolino, hanno una grandezza variabile (fino a 7 cm) e un colore dal giallo all’arancio. Il suo nome deriva dal latino "calendae" che significa “primo giorno del mese”, proprio perché la pianta, a fioritura scalare, fiorisce principalmente dall’inizio della primavera a fine autunno.

La calendula è una delle piante officinali più utilizzate in campo cosmetico, soprattutto per le sue proprietà anti-arrossamento e lenitive e per la sua capacità di favorire la rigenerazione di epidermide e derma.

Questa pianta possiede proprietà stimolanti del metabolismo cellulare cutaneo e vasoprotettrici a livello del microcircolo. In particolare i flavonoidi esercitano un importante effetto antiflogistico sulla pelle sensibile ed infiammata, stimolano l’epitelizzazione, accelerano il ricambio epidermico e favoriscono la sintesi di collagene.

Nei cosmetici si può trovare sotto forma di Estratto (Calendula Officinalis Flower Extract), che viene ottenuto per macerazione in glicerina dei fiori. La glicerina è di origine vegetale (ottenuta da olio di oliva) mentre la Calendula è coltivata con amore da un’azienda agricola a gestione familiare in provincia di Parma.

A livello topico, gli estratti di calendula migliorano l’idratazione dell’epidermide rendendo la pelle più elastica e più resistente alle irritazioni meccaniche e chimiche. Per questo motivo l’estratto è un ottimo lenitivo e inserito in formulazione permette di ottenere un effetto cicatrizzante.

E’ particolarmente indicato per pelli secche e disidratate, delicate, facilmente arrossabili, affette da couperose e per combattere il rilassamento cutaneo. Per le sue proprietà, viene infatti impiegato in diversi prodotti ad azione idratante e protettiva nei confronti delle irritazioni causate da agenti meccanici e chimica.

calendula

Azienda agricola La Spinosa, Collecchio (PR)  

Filiera etica

Ogni estate, nel mese di giugno, il giardino di piante officinali inizia a fiorire: la calendula illumina il paesaggio con centinaia di migliaia di radianti fiori dal colore arancio dorato, distesi su un ettaro di superficie. Vengono raccolti a mano i preziosi fiori della pianta da cui verranno poi ricavati estratti e tinture impiegati nei cosmetici e nei rimedi.

La calendula che utilizziamo nelle nostre produzioni è coltivata nell'azienda agricola La Spinosa di Giulia e Marco, e cresce rigogliosa ed accudita con amore e tecniche biodinamiche nelle campagne di Collecchio (PR). La Spinosa porta il nome del celebre filosofo e la missione di questi ragazzi è quella di tornare a cicli di produzione brevi e davvero sostenibili, coltivare senza pesticidi e riscoprire le spiccate proprietà di alcune erbe.

Affidiamo invece la lavorazione della calendula per ricavarne gli estratti glicerici ed oleosi ad un'azienda emiliana. Le preparazioni erboristiche sono preparate con accuratezza e rigore scientifico. La tradizione viene supportata dalla conoscenza delle specie botaniche e dei loro principi attivi e dalla attività di autocontrollo nella gestione delle materie prime e dei prodotti basata sulla metodologia HACCP.