Menu

Canapa

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Cannabis Sativa Seed Oil, Cannabis Sativa Seed Extract, Cannabis Sativa Leaf Extract


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Anti-age, antinfiammatoria, rigenerante, antiossidante, elasticizzante, emolliente, condizionante, lenitiva

Canapa

La Canapa, nome botanico Cannabis Sativa, è una pianta erbacea originaria dell’Asia Centrale e sacra per gli induisti, della famiglia delle Cannabaceae. Germina in primavera, fiorisce ad estate inoltrata e l’impollinazione avviene tramite trasporto mediante il vento.

E’ una coltivazione a bassissimo impatto ambientale, necessita di poca acqua e nessun diserbante per crescere forte e rigogliosa.

La Cannabis contiene una varietà di diversi composti chiamati Cannabinoidi: quelli più conosciuti sono sicuramente il Tetraidrocannabinolo (THC) e il Cannabidiolo (CBD). Il THC induce effetti psicoattivi al contrario del CBD, che offre invece grandi benefici al corpo umano. Per questo motivo negli ultimi anni la molecola del CBD è stata molto studiata in ambito medico e non è passata inosservata anche in campo cosmetico, dove sta trovando tantissime applicazioni.

Nei cosmetici si può trovare sotto diverse forme:

-Olio di canapa (Cannabis Sativa Seed Oil): è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi. Presenta un rapporto veramente ottimale (1:3) tra i due acidi grassi più importanti, Omega 3 e Omega 6, il che conferisce all’olio proprietà antinfiammatorie e rigeneranti.
Possiede proprietà antiossidanti grazie alla presenza delle vitamina E, A, B1 e B2 e proprietà protettive in virtù dell’alto contenuto di Omega 3, Omega 6 e acido gamma linoleico. Questi ultimi composti sono responsabili del mantenimento della giusta idratazione e del corretto equilibrio idrolipidico.
L’olio di canapa è anche ricco di ferro, calcio, magnesio, potassio e fosforo. In cosmesi è fortemente apprezzato per la sua azione lenitiva e disarrossante in pelli secche e irritate ed è utile per aiutare a combattere desquamazione, disidratazione e disturbi della cheratinizzazione. La sua azione rigenerante e antiossidante sui tessuti lo rendono inoltre un alleato nel prevenire e combattere i segni dell’invecchiamento.

-Estratto di canapa (Cannabis Sativa Seed Extract, Cannabis Sativa Leaf Extract). L’estratto di canapa genera un effetto ritardante ed elasticizzante progressivo, garantendo quindi un effetto benefico che progredisce col perdurare del trattamento, è perciò ottimo per combattere pelle secca e screpolata o per pelli mature che mostrano i primi segni del tempo, inoltre ha un buon potere assorbente. Anche in questo caso, la presenza di vitamina E ha un’azione antiossidante, importante per contrastare la formazione di radicali liberi e i segni dell’invecchiamento della pelle. Nel campo cosmetico viene impiegato principalmente come emolliente e condizionante.

 Emanuele Testatonda

Filiera etica

La canapa contenuta nei nostri cosmetici proviene dall'azienda agricola Allegro con Bio a Petriolo (MC). Il giovane titolare Emanuele Testatonda dopo una laurea in biologia ha convertito al biologico nel 2010 l’azienda che fu dei nonni. Nei suoi 30 ettari ha scelto di coltivare varietà autoctone e in via d’estinzione e nel 2015, anche grazie all'incontro con La Saponaria, ha deciso di cominciare a coltivare la canapa su un ettaro e mezzo, recuperando così tracce di una filiera ormai quasi dimenticata in Italia. La nostra collaborazione con l'azienda agricola di Emanuele ha contribuito perciò a far rinascere la filiera della canapa italiana, sostenendo così la biodiversità del nostro paese.