Menu

Cera d’api

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Cera Alba, Beeswax


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Emolliente, filmogena, emulsionante, addensante, cicatrizzante

Cera d’api

La Cera d’api, seppur meno conosciuta del miele, è uno dei prodotti dell’alveare più ricco di benefici: le proprietà della cera d’api sono così numerose che questa preziosa sostanza si utilizza ancora oggi in vari settori.

Adoperata in natura dalle api per la costruzione dei favi (ossia le piccole celle dove le api custodiscono il miele, il polline e le uova), la cera d’api è creata dalla trasformazione chimica del nettare. In particolare, la cera d’api è prodotta da ben otto ghiandole ventrali delle api operaie, ma soltanto a condizione che l’alveare raggiunga una temperatura compresa tra i 33°C e i 36°C. In particolare, per produrre un grammo di cera occorrono dai 8/10 grammi di miele.

La cera d’api grezza viene poi purificata e sbiancata per dare origine alla cera bianca, o cera alba, largamente utilizzata in campo cosmetico e farmaceutico. Essa possiede infatti spiccate proprietà emollienti e anti-disidratanti: i lipidi presenti nella cera d’api la rendono utile nella formulazione di prodotti per le pelli molto secche e screpolate, dato che permettono di trattenere la perdita d’acqua dalla pelle e di proteggerla. La cera ha infatti una struttura chimica che è particolarmente affine a quella della pelle, inoltre ha la capacità di formare un film protettivo che resiste anche a qualche lavaggio con i detergenti e detersivi. Un vero agente di protezione, ideale, ad esempio, per le mani, una parte del nostro corpo frequentemente esposta ad agenti aggressivi.

Grazie alla presenza di vitamina A, la cera d’api aiuta la rigenerazione delle cellule.

Inoltre, la cera d’api è un grande stimolo per la guarigione delle ferite ed è l’alleata perfetta per migliorare complicazioni della pelle come prurito, dermatiti, eczemi.

La cera d’api viene utilizzata anche nell’industria alimentare: come film per avvolgere il formaggio per la maturazione o come additivo alimentare per dare lucentezza.

In aggiunta, nelle preparazioni farmaceutiche e cosmetiche, svolge frequentemente in formulazione un ruolo da addensante o emulsionante.

Filiera etica

La nostra cera d'api biologica è un prodotto a km 0, che proviene da un'azienda agricola della nostra provincia, in una vallata interamente coltivata secondo il metodo dell’agricoltura biologica. Nasce nel 1990 dal sogno di Paolo ed Aurora di vivere in un tempo scandito dal ritmo delle stagioni nel rispetto totale della natura.
La nostra cera d'api ha grande amore e storia alle spalle. Le api infatti sono il grande amore di Paolo che ha voluto tramandare una tradizione di famiglia. Tutto è iniziato quando lo zio gli regalò 2 alveari a soli 15 anni, ora ne ha ben 200.