Menu

Cipresso

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Cupressus Sempervirens Leaf Oil


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Profumo, espettorante

Cipresso

Il Cipresso, Cupressus sempervirens, è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Cupressaceae.

Le origini del Cipresso sembrerebbero essere dell’Iran e dell’area orientale del mar Mediterraneo; sarebbe stato importato nel Mediterraneo occidentale dai Fenici e dagli Etruschi per motivi ornamentali, dal momento che la sua forma piramidale di alcune varietà è molto caratteristica.

È una pianta molto diffusa in Italia, ma molto probabilmente non è autoctona, nonostante oggi rappresenti una delle specie più caratteristiche della penisola: in Toscana ad esempio è diventato un elemento inconfondibile del paesaggio. In particolare è molto diffuso nella varietà Pyramidalis (Cipresso nero, o Cipresso italico) dalla chioma fortemente piramidale, con portamento colonnare "a fiamma", oppure nella varietà horizontalis, caratterizzato da una chioma ovale più ampia a rami allargati. Entrambe le varietà sono utilizzate come fasce frangivento anche per la loro resistenza alle forti raffiche o come ornamento paesaggistico infatti spesso viene utilizzato come pianta funeraria per ornare i cimiteri.

Il cipresso mediterraneo è un albero sempreverde che raggiunge i 25-30 metri, ma negli esemplari più vecchi può arrivare anche oltre i 50 m.

Possiede una corteccia di colore marrone grigio-bruno con lunghe fessurazioni e il suo legno molto duro è utilizzato per la costruzione di mobili in quanto il suo odore fortemente aromatico lo preserva dalle tarme, dai funghi e dai parassiti, mentre un tempo era anche utilizzato per la costruzione delle navi, data la sua grande resistenza all’umidità.

Le foglie, caratteristiche di tutti i tipi di cipresso, sono di colore verde scuro, molto piccole, lunghe circa 1 mm con una forma detta squamiforme. I fiori disposti all’apice dei rametti, di colore giallo, sono indistintamente maschili e femminili su tutta la pianta. Invece i frutti sono delle piccole sfere di colore verde chiaro da giovani, dette galbule e dopo una maturazione lunga due anni, cambiano colore diventando marroni, lignificano e si aprono lungo le fenditure delle squame per far cadere i semi alati (acheni).

Al cipresso vengono attribuite diverse proprietà e non è raro trovarla nella composizione di varie tipologie di preparazioni o integratori alimentari, con indicazioni per il trattamento di disturbi del microcircolo e disturbi delle vie aeree. Si può trovare all’interno di alcuni prodotti come coadiuvante in caso di emorroidi.

Da questa pianta si ricava un olio essenziale (Cupressus Sempervirens Leaf Oil): una fragranza contenuta in molte profumazioni utilizzate per rendere più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo.

A livello terapeutico, questo olio viene impiegato esternamento (sotto forma di suffumigi) in caso di congestioni nasali, perché a livello del tratto respiratorio gli è attribuita una funzione espettorante e balsamica.