Menu

Lavanda

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Lavandula Hybrida Flower Water, Lavandula Angustifolia Flower Water, Lavandula Hybrida Oil, Lavandula Hybrida Grosso Herb Oil


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Calmante, lenitiva, antisettica, cicatrizzante, fragranza

Lavanda

La Lavanda appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e comprende una trentina di specie che hanno tutte origine nei paesi del Mediterraneo. Il suo nome generico “lavanda” proviene etimologicamente dal gerundio latino “lavare” (che deve essere lavato) quasi sicuramente per indicare come questa pianta venisse molto usata nell’antichità (soprattutto nel Medioevo) per detergere il corpo.

La lavanda è un piccolo arbusto sempreverde che, grazie alla sua forza e robustezza, riesce a crescere e ad adattarsi a diverse condizioni climatiche e di terreno. In alcune zone dell’Italia meridionale cresce come pianta spontanea anche tra terreni aridi e sassosi. Le foglie della lavanda, inserite sul fusto senza picciolo, sono lanceolate e di un colore verde-grigiastro. La sua caratteristica principale è quella di produrre dei fiori molto profumati e raccolti in spighe situate alle estremità di lunghi e sottili rametti. I fiori possono cambiare colore e aroma a seconda della specie.

La specie che noi utilizziamo per i nostri prodotti è la Lavandula Hybrida, che è un ibrido sterile di Lavanda officinalis e Lavandula spica, molto utilizzato per la produzione di oli essenziali. Questo perché gli ibridi, avendo uno sviluppo vegetativo più veloce e infiorescenze più grandi rispetto alle specie pure, sono molto più ricchi di sostanze dalle quali si estraggono gli oli essenziali. Per ottenere l’olio essenziale si utilizzano le sommità fiorite, da cui si ricava per distillazione in corrente di vapore un liquido viscoso di colore verde scuro, con un odore intenso di erba e leggermente floreale. E’ un olio che si può usare in tutta tranquillità perché non è irritante e non crea fenomeni di sensibilizzazione.

In aromaterapia, l’olio essenziale di lavanda si utilizza per calmare i nervi, allontanare lo stress e facilitare il sonno (provate a metterne qualche goccia sul cuscino per conciliare il sonno!).

In ambito cosmetico è particolarmente indicato per chi ha la pelle acneica ed è anche usato per il suo effetto lenitivo e cicatrizzante, può essere perciò usato per lenire la pelle arrossata da punture d’insetto o scottature.

L’olio essenziale di lavanda è una fragranza contenuta in molte profumazioni utilizzate per rendere più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo.

Inoltre, molto utilizzata è l’acqua distillata di Lavanda, chiamata anche Idrolato: è ottenuta come prodotto secondario della distillazione in corrente di vapore quando viene prodotto l’olio essenziale. Essa possiede proprietà lenitive, calmanti, rinfrescanti ed è anche adatta al trattamento di pelli impure.

Filiera etica

La nostra lavanda nasce nelle Marche, nella zona del Conero. Dal 1975 è coltivata con passione e amore da Amelia Guglielmi Zanoli soprannominata “la signora della lavanda”. La tipologia di lavanda che cresce in queste meravigliose zone delle terre marchigiane è la lavandula hybrida o lavandino. Si narra che la salsedine conferisca al fiore un profumo deciso e fresco, che il botanico greco Dioscoride definì come "superiore a ogni altro".