Menu

Mango

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Mangifera Indica Seed Butter, Mangifera Indica


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Idratante, protettivo

Mango

La Mangifera Indica, conosciuta anche come Burro di Mango, è una pianta originaria dell’India e della Birmania appartenente alla famiglia delle Anacardiacee.

Dai frutti della pianta, in particolare dai semi, si ottiene il burro di mango (Mangifera Indica Seed Butter), caratterizzato da una consistenza cremosa, un colore giallo tenue e da un odore molto lieve che ricorda solo alla lontana quello del frutto.

Tra i componenti principali del burro di mango c’è un ricco mix di acidi grassi come l’acido oleico, l’acido stearico, l’acido palmitico, l’acido linoleico e i polifenoli. Queste sostanze aiutano a migliorare la funzione barriera della pelle e la mantengono idratata e liscia.

Il Burro di Mango è ottimo per prendersi cura della pelle secca, ammorbidire le zone disidratate come talloni e gomiti e lenire la pelle arrossata dal sole e ripristinare la naturale elasticità dei tessuti.

I capelli secchi, sfibrati e con doppie punte possono trarre giovamento da maschere pre-shampoo a base di burro di mango, che si può utilizzare puro o mixato a oli vegetali.  Ma è utile anche per proteggere il capello dagli agenti esterni, fortificarlo e ridurre la rottura delle lunghezze. Infine aumenta la lucentezza e tiene a bada il crespo.