Menu

Olio di Olivello Spinoso

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Hippophae Rhamnoides Fruit Oil


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Rigenerante e nutriente, agisce contro le infiammazioni della pelle. 

Olio di Olivello Spinoso

L'olivello spinoso (Hippophae rhamnoides) è un arbusto di colore verde-argenteo molto resistente che raggiunge anche gli 8-10 metri.
È diffuso principalmente nelle coste atlantiche europee, ma anche in Cina, India e altre regioni asiatiche, e cresce soprattutto in zone desertiche e in terreni difficili.

Della pianta si usano soprattutto i piccoli frutti tondi color arancio, ben maturi, con cui vengono preparati succhi, marmellate e sciroppi, e i semi da cui si ricava anche un olio.

I frutti dell'olivello spinoso, adoperati da sempre nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica, contengono 30 volte più vitamina C delle arance, oltre a preziosi flavonoidi e carotenoidi.

I semi invece sono ricchi di grassi buoni come gli Omega 3, Omega 6, Omega 9 e soprattutto Omega 7, i cosiddetti “omega della bellezza”, potenti antinfiammatori che aumentano la produzione di collagene e idratano tutte le mucose, comprese quelle gastrointestinali.

A livello alimentare, l'olivello spinoso viene utilizzato all'interno di diversi integratori alimentari principalmente come supplemento di vitamina C, per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e rigeneranti. Può inoltre alleviare problemi gastrointestinali grazie alle sue proprietà ricostituenti in caso di convalescenza, astenia e inappetenza.

A livello cosmetico, l'olio di olivello spinoso rientra nella composizione di detergenti, shampoo, creme per il corpo, creme per le mani, stick labbra, in quanto, applicato sulla pelle, ha proprietà idratanti, lenitive a beneficio delle infiammazioni cutanee, come eczema e acne, e cicatrizzanti per alleviare ferite e ustioni, in quanto promuove la rigenerazione dei tessuti.

Può anche essere utilizzato sui capelli: il suo alto potere nutriente lascerà una chioma sana e lucente.