Menu

Ricino

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Ricinus Communis Seed Oil, Hydrogenated Castor Oil


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Idratante, rinforzante, anti-age, emolliente, viscosizzante

Ricino

Il Ricino (Ricinus Communis L.) è originario dell'Africa orientale, ma ha popolato i diversi territori che circondano l'intero bacino del Mediterraneo. E' una pianta perenne originaria della zona tropicale, ma molto comune in India che ne è il maggiore produttore. E' molto apprezzata non solo per le sue proprietà medicinali, ma anche come elemento ornamentale grazie alle sue foglie particolarmente decorative e per le infiorescenze molto colorate ed appariscenti.

In particolare, l'olio di ricino è un olio vegetale che si ottiene dalla spremitura dei semi della pianta di ricino. E’ molto denso, viscoso, dal colore giallo paglierino e non ha un odore piacevole, infatti spesso se ne consiglia l’utilizzo unito a qualche goccia di olio essenziale profumato, oppure con l’olio di mandorle. La sua densità è dovuta alla presenza di acido ricinoleico, un acido grasso insaturo che gli dà corpo e struttura e gli impedisce di congelare anche a basse temperature.
Per la sua buona affinità per la cheratina, principale costituente di peli, capelli e unghie, viene ampiamente impiegato in cosmesi principalmente come agente idratante e nutriente sui capelli. Ha la proprietà di formare un film che riduce fortemente l’evaporazione dell’acqua cutanea. E’ particolarmente consigliato per i capelli anche per le sue proprietà rinforzanti, ristrutturanti, defaticanti e ammorbidenti.

Non solo capelli, ma anche ciglia e sopracciglia traggono vantaggi non indifferenti da quest'olio vegetale. L'olio di ricino conferisce un effetto volumizzante e rinforzante alle ciglia.

Grazie ai suoi principi naturali, l’olio di ricino è considerato un anti-age naturale, infatti è un buon emolliente, idrata e ammorbidisce la cute.

Inoltre, grazie alle proprietà antimicrobiche dell’acido ricinoleico, l’olio di ricino puro è attivo contro batteri e altri microorganismi, per questo viene utilizzato come lenitivo e coadiuvante in caso di problematiche cutanee.

L'Olio di ricino idrogenato invece si presenta sotto forma di polvere fine di colore dal bianco al giallo, solubile in olio. Ha proprietà viscosizzanti dei sistemi lipidici, ai quali conferisce un comportamento tixotropico.

Filiera etica

Il nostro olio di ricino biologico è una materia prima che deriva da un bellissimo progetto fair. I semi di ricino crescono nella regione di Kutch nel Gujarat, in India. Grazie ad un metodo di spremitura a freddo estremamente delicata, il nostro olio preserva un'eccellente qualità. In questa regione la coltivazione del ricino è un reddito alternativo sostenibile per i piccoli agricoltori grazie al quale le loro condizioni di vita stanno migliorando.