Menu

Zenzero

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Zingiber Officinale Root Oil, Zingiber Officinale Rhizome Extract


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Antiossidante, purificante, rivitalizzante, tonica

Zenzero

Lo Zenzero (Zingiber officinale ) è una pianta erbacea perenne delle Zingiberaceae (la stessa famiglia del cardamomo) originaria dell'Estremo Oriente, che può arrivare a un'altezza di 1,5 m. Originaria dell'India, è largamente coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale. La radice (rizoma) è carnosa e densamente ramificata, dalla quale si dipartono, sia lunghi fusti sterili e cavi, formati da foglie lanceolate inguainanti, sia corti scapi fertili, portanti fiori giallo-verdastri con macchie porporine, la cui infiorescenza ha l’aspetto di una spiga. Il rizoma è estratto dopo la fioritura, quando la pianta ingiallisce.

E' una radice molto apprezzata soprattutto per le sue proprietà digestive e antinausea, ma anche per la capacità di favorire la guarigione in caso di raffreddore e influenza. Lo zenzero è inoltre una spezia particolarmente utilizzata in ambito erboristico. L'estratto di zenzero ha poi proprietà antinfiammatorie oltre che antisettiche e dunque rientra tra i rimedi naturali utili a tenere lontani germi e batteri. Altra proprietà interessante è quella che comprende la sfera psicologica ed emotiva. Il suo aroma infatti è un tonico per l'umore, predispone dunque all'ottimismo e alla chiarezza mentale.

Da questa radice si ricava l'olio essenziale di zenzero, molto apprezzato ed usato in cosmetica per la preparazione di prodotti per viso, corpo e capelli, grazie alle sue numerose proprietà. Le virtù antiossidanti dello zenzero risiedono nel suo contenuto di vitamina E, che protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo. Svolge così un’azione anti-age naturale perfetta per le pelli mature. E' delicato per il viso ed aiuta a rimuovere tutte le impurità dalla pelle, aiuta a liberare i pori e ha in più un’azione rivitalizzante che contribuisce a dare un aspetto più fresco e riposato alla pelle.