Menu

Sapone con scarti e altre idee di riutilizzo

Sapone con scarti e altre idee di riutilizzo
DIFFICOLTÀ
INGREDIENTI:

Tanti scarti di sapone secchi!

Pezzetti di sapone che sciolgono lentamente sui bordi del lavandino. Provo a prenderli ma mi sfuggono via dalle mani non appena provo ad usarli con un po' d'acqua. La lotta è vana. Li raccolgo tutti assieme e li trasformo in qualcosa di più comodamente utilizzabile.

Preparazione

Sbriciolate gli scarti con un mixer. Altrimenti accontentatevi di spezzettarli col coltello, ci metteranno solo più tempo a sciogliersi.
Metteteli tutti a bagnomaria con un poco di acqua. Portate ad ebollizione l’acqua e mescolate di tanto in tanto. Quando l’impasto sarà ben sciolto e omogeneo versatelo in uno stampino della forma che preferite (sbizzarritevi pure con le formine da spiaggia…).
Ricordatevi di ungerlo preventivamente di olio, altrimenti non uscirà facilmente di lì. Battetelo su di un piano per compattarlo e livellatelo con un coltello. Va poi fatto asciugare.
D’inverno è più facile, basta metterlo su di un termosifone. Altrimenti occorre avere pazienza. Quando è ben asciutto lo tirate fuori dallo stampo e lo lasciate asciugare ancora. Non deve essere stagionato a lungo come il sapone autoprodotto, basta che sia della consistenza che ritenete corretta per una saponetta.

Per ogni litro d’acqua servono circa 200 grammi di scagliette di sapone di Marsiglia autoprodotto. Basta una normale grattugia..
Gli scarti di lavorazione vanno invece sbriciolati col mixer o con un coltello. Si porta ad ebollizione, mescolando frequentemente con una frusta, per far sciogliere in maniera omogenea tutto il sapone. Si lascia poi riposare per almeno una notte.
Quando sarà completamente raffreddato vedrete la sua vera consistenza. Non è facile predire esattamente il grado di densità del liquido se si usano le proprie saponette. Se fosse troppo liquido, occorre ridurre in scaglie altro sapone e riportare il tutto ad ebollizione. Se fosse troppo solido occorre aggiungere un’adeguata quantità di acqua bollente e passare il liquido con il frullatore ad immersione, per renderlo omogeneo. Conservatelo pure in flaconi di plastica recuperati dall’epoca in cui compravate ancora i detersivi.

Come usare

Usare come come il normale sapone.

tutti gli ingredienti