Fiori freschi di Iperico
Olio di girasole
Cos'è l'Iperico?
L'iperico (o erba di San Giovanni) è una pianta erbacea dai caratteristici fiori gialli. Le foglie sono ovali allungate, quelle più alte sono le più piccole. Se osservate in controluce presentano una specie di forellini (in realtà sono delle ghiandole translucide). Questa apparente perforazione ha dato origine al nome botanico: Hypericum Perforatum. Se vi guardate bene intorno in questi giorni sicuramente lo troverete anche voi. L'iperico infatti cresce ovunque (anche nei bordi delle strade di città) ma sicuramente preferisce boschi radi e luminosi, posizioni soleggiate e asciutte come campi abbandonati ed ambienti rurali. Ovviamente per la raccolta dovremo scegliere terreni lontani dal traffico e situati in zone incontaminate!
Quando si raccoglie?
L'iperico raggiunge la fioritura massima durante il solstizio d'estate e si dice che il giorno più propizio per la raccolta sia proprio il 24 giugno (notte di San Giovanni) da cui il nome popolare. La tradizione diche che l?iperico veniva colto nella notte di San Giovanni, una notte magica nella quale non solo si riuniscono tradizionalmente le streghe ei diavoli per la loro sabba, ma si traggono gli auspici buoni o cattivi per il futuro. Non sappiamo se sia vero o meno ma sicuramente questo rimane il periodo più propizio per la raccolta per ottenere il massimo dei benefici da questa straordinaria pianta!
Quali sono le proprietà in cosmetica?
L'iperico è ricchissimo di principi attivi come flavonoidi, tannini, ipercina, acido clorogenico e caffeico. L'olio di iperico è un valido rimedio in caso di scottature, ustioni ed eritemi solari. E' inoltre utile per trattare la pelle arrossata da pannolini nei bambini, è un ottimo sbiancante per le macchie della pelle, da eccellenti risultati nella cura della psoriasi ed è anche un ottimo alleato per combattere l'invecchiamento poiché stimola la rigenerazione cellulare (è infatti questo il motivo della sua efficacia contro le ustioni). Eccellente come lenitivo doposole non va però usato prima di esporsi al sole perchè ha un effetto fotosensibilizzante, cioè durante l’esposizione al sole rende la pelle più sensibile agli effetti dannosi delle radiazioni.
Ecco come preparare in casa l'oleolito di iperico
Mettere le cime del fiore ben pulite e asciutte in un vasetto di vetro (meglio se nuovo!) e coprire fino all'orlo con olio di girasole. Tenere a stagionare per un mese circa, l'ultima settimana esporre al sole (non prima perchè un tempo troppo prolungato di esposizione al sole potrebbe irrancidire l'olio). Avrete così un perfetto olio di iperico homemade with love :)
L'unguento all'iperico
Con l'iperico è possibile formulare anche un unguento, perfetto da usare in caso di bruciature sia da fornello che da eritema solare. Noi abbiamo creato un piccolo concentrato di natura 100% Vegan e formulato con pochi ingredienti, scelti uno ad uno per agire sinergicamente potenziandosi a vicenda. L'iperico che trovate nel nostro unguento fiorisce nelle Marche ed è colto secondo metodiche virtuose e sostenibili da piccole imprese locali, rispettando i giusti tempi botanici per permettere alla pianta di sviluppare a pieno il suo potere. Per saperne di più si può leggere l'articolo sul nostro blog.
Preparazione
La ricetta dell’olio di iperico è molto semplice e prevede solo due ingredienti: i fiori freschi di iperico e olio di girasole (sostituibile con olio di oliva o di mandorle dolci).
Dopo aver raccolto a mano le cime fiorite della pianta bisogna lavarle e asciugarle con un panno. Assicurasi che siano ben asciutte (magari lasciandole un poco al sole) e poi metterle in contenitori di vetro ricoprendole completamente di olio. Queste bottiglie vanno lasciate all’aperto, sotto il sole e di tanto in tanto scosse per rimescolarne il contenuto. Noterete che magicamente l’olio inizierà a tingersi di rosso, il famoso rosso d’iperico!!
A questo punto non ci resta che aspettare tre settimane, filtrare e imbottigliare in flaconi più piccoli.
Per il filtraggio consigliamo di eliminare le parti più grosse con un colino e poi filtrare nuovamente con una garza (in mancanza si possono usare anche delle collant!). L’olio che si ottiene è limpido, di colore rossiccio e dal un profumo caratteristico.
Come usare
L’olio di iperico può essere usato puro sulla pelle oppure all’interno di preparati cosmetici.
Noi prepariamo un unguento a base di cera d’api, con oleolito di iperico ed oli essenziali.
Lo consigliamo per eritemi e scottature.
Rispetto all’oleolito è più corposo e si assorbe meno velocemente potenziando gli effetti dell’iperico!