Categoría: RICETTE PER LA CASA
Ecco una ricetta super facile per creare una candela profumata che terrà alla larga l'insetto più sgradito nelle sere estive: la zanzara! L'ingrediente segreto è il mix di oli essenziali Difesa Naturale!
Fastidiosi ronzii e sgradevoli pizzichi rovinano le tue serate estive? Puoi porre rimedio in modo naturale creando un semplicissimo profumatore per ambienti! Ti basterà procurarti il nuovissimo mix di oli essenziale DIFESA NATURALE e qualche altre ingrediente e il gioco e fatto!
Vuoi profumare la tua casa in modo naturale? Ecco una ricetta velocissima per autoprodurre la miscela profumata per diffusore DIY con bastoncini. Questa preparazione si presta bene ad essere personalizzata: basterà variare la tipologia di olio essenziale per avere fragranze sempre differenti!
Ecco una ricetta facile e veloce per realizzare un profumatore DIY per gli ambienti. Una volta che la miscela profumata sarà pronta, versala in un bottiglietta di vetro dalla bocca stretta, aggiungi 8-10 bastoncini di bamboo e voilà: per tutta la casa si diffonderanno le note fresche ed erbacee di Rugiada!
A chi non piace fare tante bolle di sapone? Tutti le adorano! Soprattutto i bambini. Eppure gli INCI dei saponi per le bolle che si trovano normalmente in commercio sono spesso pessimi, e sappiamo benissimo che ai bimbi più piccoli a volte capita di entrarne particolarmente in contatto tra mani e bocca, senza pensare agli ingredienti che vengono poi dispersi nell'ambiente. L'alternativa? Fare le bio bolle di sapone! Ecco una ricetta davvero semplice, che possiamo preparare in casa con i nostri bambini, per assicurargli una scorta infinita di bolle e di divertimento. Basterà procurarsi un contenitore con il classico strumento attraverso cui soffiare le bolle: è abbastanza semplice reperirne vuoti in commercio o, se proprio non riusciamo a trovarne, ne acquistiamo uno tradizionale di cui poi riutilizzeremo all'infinito il contenitore, in perfetta ottica zero waste!
Cos'è l'Iperico?
L'iperico (o erba di San Giovanni) è una pianta erbacea dai caratteristici fiori gialli. Le foglie sono ovali allungate, quelle più alte sono le più piccole. Se osservate in controluce presentano una specie di forellini (in realtà sono delle ghiandole translucide). Questa apparente perforazione ha dato origine al nome botanico: Hypericum Perforatum. Se vi guardate bene intorno in questi giorni sicuramente lo troverete anche voi. L'iperico infatti cresce ovunque (anche nei bordi delle strade di città) ma sicuramente preferisce boschi radi e luminosi, posizioni soleggiate e asciutte come campi abbandonati ed ambienti rurali. Ovviamente per la raccolta dovremo scegliere terreni lontani dal traffico e situati in zone incontaminate!
Quando si raccoglie?
L'iperico raggiunge la fioritura massima durante il solstizio d'estate e si dice che il giorno più propizio per la raccolta sia proprio il 24 giugno (notte di San Giovanni) da cui il nome popolare. La tradizione diche che l?iperico veniva colto nella notte di San Giovanni, una notte magica nella quale non solo si riuniscono tradizionalmente le streghe ei diavoli per la loro sabba, ma si traggono gli auspici buoni o cattivi per il futuro. Non sappiamo se sia vero o meno ma sicuramente questo rimane il periodo più propizio per la raccolta per ottenere il massimo dei benefici da questa straordinaria pianta!
Quali sono le proprietà in cosmetica?
L'iperico è ricchissimo di principi attivi come flavonoidi, tannini, ipercina, acido clorogenico e caffeico. L'olio di iperico è un valido rimedio in caso di scottature, ustioni ed eritemi solari. E' inoltre utile per trattare la pelle arrossata da pannolini nei bambini, è un ottimo sbiancante per le macchie della pelle, da eccellenti risultati nella cura della psoriasi ed è anche un ottimo alleato per combattere l'invecchiamento poiché stimola la rigenerazione cellulare (è infatti questo il motivo della sua efficacia contro le ustioni). Eccellente come lenitivo doposole non va però usato prima di esporsi al sole perchè ha un effetto fotosensibilizzante, cioè durante l’esposizione al sole rende la pelle più sensibile agli effetti dannosi delle radiazioni.
Ecco come preparare in casa l'oleolito di iperico
Mettere le cime del fiore ben pulite e asciutte in un vasetto di vetro (meglio se nuovo!) e coprire fino all'orlo con olio di girasole. Tenere a stagionare per un mese circa, l'ultima settimana esporre al sole (non prima perchè un tempo troppo prolungato di esposizione al sole potrebbe irrancidire l'olio). Avrete così un perfetto olio di iperico homemade with love :)
L'unguento all'iperico
Con l'iperico è possibile formulare anche un unguento, perfetto da usare in caso di bruciature sia da fornello che da eritema solare. Noi abbiamo creato un piccolo concentrato di natura 100% Vegan e formulato con pochi ingredienti, scelti uno ad uno per agire sinergicamente potenziandosi a vicenda. L'iperico che trovate nel nostro unguento fiorisce nelle Marche ed è colto secondo metodiche virtuose e sostenibili da piccole imprese locali, rispettando i giusti tempi botanici per permettere alla pianta di sviluppare a pieno il suo potere. Per saperne di più si può leggere l'articolo sul nostro blog.
Ecco come realizzare in casa una candela da massaggio! Che cos'è una candela da massaggio? E' una candela fatta con burri naturali che si sciolgono con il calore della fiamma e che si possono poi prendere con le mani per fare caldi massaggi che faranno bene al corpo, nutrendo la pelle in profondità, e allo spirito, per una sferzata di energia che coinvolge tutti i sensi! Per massaggi 100% ecobio e per respirare aria pulita e deliziosamente profumata grazie ad un mix di oli essenziali che possiamo creare seguendo il nostro gusto!
Alcuni di voi ne hanno "assaggiato" un pezzettino e ne sono rimasti entusiasti, altri ci hanno chiesto informazioni e approfondimenti sulla torta di sapone che abbiamo realizzato in occasione dell'inaugurazione del nuovo sito www.lasaponaria.it. Visto la grande curiosità suscitata abbiamo pensato di condividerne la ricetta con voi! In questa ricetta racconteremo passo a passo come come realizzare una torta di sapone, un'idea originale come regalo per festeggiare le vostre ricorrenze con parenti ed amici al posto del classico dolcetto! La nostra ricetta della torta "crema di limone vegan, mandorle e caffè"
Questa della foto è la mia tisana autoprodotta, è ottima per l'inverno perché ricca di vitamine, con scorze di arance e erbe aromatiche del mio orto - maggiorana, timo al limone e liquerizia - lasciate a essiccare per un giorno sul termosifone. E' una ricetta che consiglio a tutti: è semplicissima, buona e consente di recuperare degli scarti pregiati che - soprattutto nel caso di chi non può fare il compost - finirebbero tra i rifiuti.
C'è chi ha provato ad adottare un pipistrello, chi ha scelto come colonna sonora dell’estate gli ultrasuoni, chi satura l'aria o si spalma ovunque sostanze di ogni genere. Fornelletti antizanzare, zampironi e candeline sono elementi d'arredo tra i più ricorrenti nei giardini italiani. Tra i più votati al naturale c'è chi preferisce utilizzare sulla pelle l'Olio di Neem. E' completamente naturale, garantisce una buona protezione dall'attacco delle zanzare (anche tigre) ma emana un odore sgradevole (peccato che non lo sia solo per le zanzare!).
Ma esistono rimedi naturali contro le zanzare, efficaci ed anche gradevoli? Certo che sì! Alcune piante e gli oli essenziali che da queste si estraggono possono essere un valido rimedio contro questi fastidiosissimi insetti. Numerose piante generano infatti dei profumi per attirare gli insetti per farli partecipare all’impollinazione, ma altre al contrario producono sostanze aromatiche per allontanarli: veri e propri insetto-repellenti e persino insetticidi capaci di disturbare il loro sistema nervoso o i loro processi enzimatici.
Si tratta degli oli essenziali, sostanze aromatiche prodotte dal metabolismo della pianta che si trovano sotto forma di minuscole goccioline nelle foglie, resine, rami, legno, fiori, radici, buccia e che poi vengono estratti dalla pianta fresca generalmente con la tecnica della distillazione in corrente di vapore. Gli oli essenziali interferiscono con gli organi sensoriali degli insetti tramite messaggi chimici. Mandando in tilt il loro “radar” le zanzare non riescono più a trovare il loro obiettivo... cioè noi, che così possiamo goderci queste belle serate estive senza preoccuparci di intossicarci!