Menu

Ingrediente: Jojoba

Come combattere la cellulite? Ecco una semplice ed efficace ricetta per un olio drenante ed anticellulite fai da te ben illustrata da Giorgia in questo video! Buoni massaggi ;)

In caso di capelli stressati - secchi, sfibrati, spenti o molto fragili - gli oli vegetali sono dei veri toccasana se utilizzati come impacco pre-shampoo (vedi approfondimento su olio di semi di lino biologico e su come fare una maschera), ma sono ancora più efficaci se usati in sinergia tra loro. Per creare una nostra maschera per capelli personalizzata, gli ingredienti che andremo ad utilizzare devono avere quattro fondamentali caratteristiche per far tornare i nostri capelli a splendere: 1. essere ricchi di acidi grassi essenziali, come acido linoleico o l'acido linoleico presenti in grandi quantità nell'olio di semi di lino, di argan e di germe di grano per un'azione nutriente e ristrutturante; 2. essere ricchi di vitamina E (tocoferolo), senza della quale gli acidi grassi essenziali sono resi inefficaci dai radicali liberi. Possiamo usare la Vitamina E pura oppure aggiungere oli vegetali ricchi di questa preziosa sostanza. Ne sono un esempio l'olio di germe di grano, di macadamia e d'oliva; 3. avere un'elevata presenza di insaponificabili, cioè della frazione di olio che non può essere trasformata in sapone. La presenza di questa frazione è importante perchè permette una migliore penetrazione dei principi attivi. Oli con un'alta percentuale di insaponificabili sono argan, jojoba, avocado e oliva; 4. svolgere un'azione filmogena, cioè essere sebosimili e quindi essere in grado di porre un micro film sullo stelo del capello. Svolgono quest'azione olio di jojoba, burro di karitè e olio di macadamia. Prendendo in considerazione quanto detto, finalmente possiamo formulare la nostra ricetta!

Ecco come realizzare una maschera nutriente per capelli sciupati e secchi!

Una maschera che aiuta il capello a liberarsi dalla sporcizia che si deposita sulla sua radice e sulle sue lunghezze rendendoli più sani e leggeri. Inoltre, contiene proteine del grano che li rinforzano. Adatto soprattutto per i capelli grassi.

Una combinazione di oli e altri ingredienti naturali che andranno a nutrire le barbe più ispide e ad aiutare la rasatura.

Una ricetta per tutta la famiglia! Un latte corpo che nutre al meglio tutti i tipi di pelle lasciandole morbide morbide e profumate.

La cellulite è un inestetismo che preoccupa molte persone soprattutto donne. Uno dei vari metodi per prendersi cura delle proprie gambe è quello di massaggiarle con prodotti funzionali. Cristina ha creato per tutti noi questa ricetta per aiutarci con questo annoso problema!

Questa è una ricetta per creare un bel balsamo dopo barba freschissimo e idratante sperimentata e postata da Stefano.

Ecco la ricetta della crema viso idratante condivisa da Stefano!

Ricetta candidata al concorso di autoproduzione "Saponi e buoi dei paesi tuoi" Perchè rappresenta il proverbio "Saponi e buoi dei paesi tuoi"? Il cedro ha rappresentato una grandissima risorsa economica in passato in quasi tutti i paesi della costa tirrenica-cosentina, ora la produzione è diminuita a causa del dilagare delle costruzioni ma mantiene ancora un certo numero di coltivazioni. È un frutto amaro come questi posti, ma ricco di sostanze emollienti per la pelle. Esistono anche dei cosmetici a base di cedro.

Come combattere la cellulite? Ecco una semplice ed efficace ricetta per un olio drenante ed anticellulite fai da te ben illustrata da Giorgia in questo video! Buoni massaggi ;)

tutti gli ingredienti