Menu

Ingrediente: Vitamina-E

In caso di capelli stressati - secchi, sfibrati, spenti o molto fragili - gli oli vegetali sono dei veri toccasana se utilizzati come impacco pre-shampoo (vedi approfondimento su olio di semi di lino biologico e su come fare una maschera), ma sono ancora più efficaci se usati in sinergia tra loro. Per creare una nostra maschera per capelli personalizzata, gli ingredienti che andremo ad utilizzare devono avere quattro fondamentali caratteristiche per far tornare i nostri capelli a splendere: 1. essere ricchi di acidi grassi essenziali, come acido linoleico o l'acido linoleico presenti in grandi quantità nell'olio di semi di lino, di argan e di germe di grano per un'azione nutriente e ristrutturante; 2. essere ricchi di vitamina E (tocoferolo), senza della quale gli acidi grassi essenziali sono resi inefficaci dai radicali liberi. Possiamo usare la Vitamina E pura oppure aggiungere oli vegetali ricchi di questa preziosa sostanza. Ne sono un esempio l'olio di germe di grano, di macadamia e d'oliva; 3. avere un'elevata presenza di insaponificabili, cioè della frazione di olio che non può essere trasformata in sapone. La presenza di questa frazione è importante perchè permette una migliore penetrazione dei principi attivi. Oli con un'alta percentuale di insaponificabili sono argan, jojoba, avocado e oliva; 4. svolgere un'azione filmogena, cioè essere sebosimili e quindi essere in grado di porre un micro film sullo stelo del capello. Svolgono quest'azione olio di jojoba, burro di karitè e olio di macadamia. Prendendo in considerazione quanto detto, finalmente possiamo formulare la nostra ricetta!

Ecco come realizzare una maschera nutriente per capelli sciupati e secchi!

Produciamo un burro rinforzante fai da te per unghie lunghissime e fortissime! Ecco a voi una ricettina facile facile per produrre in casa un burro per una manicure da paura. Si presta anche per essere un regalino perfetto per le amiche di tutte le età.

Con questa ricetta otterremo una crema ricca di principi attivi naturali, ideale per le pelli mature che vogliono contrastare efficacemente i segni del tempo. L'azione della vitamina E unita all'acido ialuronico combatte l'azione dei radicali liberi, nutrendo la pelle e rendendola luminosa e nutrita.

Capelli secchi, spenti e punte rovinate. Dopo il rientro dalle vacanze, è necessario rimediare agli effetti che salsedine, esposizione solare e lavaggi frequenti hanno provocato alle salute dei vostri capelli. Con l'arrivo dell'autunno notiamo anche un aumento della caduta dei capelli, spesso indeboliti a causa del cambio climatico. Per ristabilire l'equilibrio naturale dei vostri capelli, regalatevi un trattamento ristrutturante che potete fare comodamente a casa, la vostra chioma tornerà ad essere più sana, forte e lucente!

Una ricetta simile al balsamo labbra ma indicato anche per le mani più secche e delicate. Un modo tutto naturale per essere sempre nutriti e curati!

Una ricetta facile per chi è più abbronzato e non vuole un dopo sole corposo come una crema normale.

Deodorante solido naturale con burro di karitè e olio di calendula che aiuta le pelli più delicate, che si irritano facilmente a causa del sudore o della depilazione, a rimanere nutrite e morbide.

Dopo sole coloratissimo che calmerà le irritazioni causate dal sole, dal mare e dal vento, ripristinerà l’equilibrio della vostra cute e renderà migliore e più prolungata la vostra abbronzatura grazie all’olio di carota!

La sezione autoproduzione grazie ai vostri suggerimenti si arricchisce di nuovi ingredienti! In molte ci avete chiesto ricette per creare delle creme casalinghe naturali e quindi abbiamo scelto di inserire due nuove materie prime utilissime per la formulazione di emulsioni acqua in olio e facili da utilizzare, il Caprylic Capric Trigliceride e il Polyglyceryl-3 Oleate (un emulsionante vegetale specifico per questa tipologie di creme). La prima ricetta che vi proponiamo è quella di una crema notte molto nutriente e ricca di sostanze grasse (Difficolà di realizzazione media). E' perfetta per chi ha la pelle secca ed è utile anche per le pelli mature grazie agli oli utilizzati e all'aggiunta di vitaminaE, olio di avocado ed extravergine d'oliva.

Qualche settimana fa su alfemminile.com si parlava di ciglia, di come rinforzarle e renderle folte e sane. Hanno chiesto un parere anche a noi e così ci siamo sentiti di consigliare, al di là dei costosi prodotti specifici che si possono trovare in commercio, una ricetta veloce veloce e molto efficace da fare in casa. Si può realizzare in pochissimo tempo con 3 naturalissimi ingredienti dall'effetto rinforzante. La formula giusta per avere uno sguardo irresistibile!

Ecco una semplice ricetta per preparare in casa un siero viso ad effetto rivitalizzante ed antirughe. Questa formula è un concentrato di principi attivi come l'estratto d'uva rossa del Chianti, acido jaluronico, vitamina E ed Argan che hanno proprietà antiossidanti, rigeneranti e idrantanti..un vero trattamento intensivo per donare vigore e freschezza alla pelle di viso e decoltè. Siete pronte per preparare in casa il vostro elisir di giovinezza?

Fare in casa un burrocacao è semplicissimo, bastano pochi ingredienti e pochissimo tempo! Questo burro lo abbiamo realizzato in collaborazione con Elisa Gamberi di Amando.it, la ricetta ed il procedimento potrete trovarli anche qui! Il buono del burro cacao fatto in casa Questo burro cacao contiente solo ingredienti naturali ed ha ottime proprietà idratanti ed emollienti. La cera d'api infatti svolge una forte azione nutritiva sulla pelle, il burro di Karité ha proprietà cicatrizzanti, emollienti, elasticizzanti, lenitive e antiossidanti per nutrire a fondo le labbra e nutrirle quando sono screpolate, l'olio di mandorle dolci è emolliente, addolcente, nutritivo e lenitivo, ed infine la vitamina E è un potentissimo antiossidante e svolge un'azione antiage sulle labbra.

tutti gli ingredienti