Ingrediente: Ylang-ylang
Vuoi profumare la tua casa in modo naturale? Ecco una ricetta velocissima per autoprodurre la miscela profumata per diffusore DIY con bastoncini. Questa preparazione si presta bene ad essere personalizzata: basterà variare la tipologia di olio essenziale per avere fragranze sempre differenti!
Una maschera rinforzante che contrasta la caduta dei capelli, che aumenta soprattutto nei periodi di stress. Un modo profumato per un attimo di relax per noi e per la nostra testa.
Una crema viso in soccorso alle pelli più delicate e arrossate che hanno bisogno di una coccola quotidiana!
Deodorante solido naturale con burro di karitè e olio di calendula che aiuta le pelli più delicate, che si irritano facilmente a causa del sudore o della depilazione, a rimanere nutrite e morbide.
L'estate e il mare ci hanno regalato una bella abbronzatura e capelli che hanno i riflessi del sole! Non dobbiamo però dimenticarci di curare e proteggere, oltre alla nostra pelle, anche i nostri capelli, per difenderli dagli stress e dall'inaridimento provocati dal sole e dalla salsedine, mantenendoli nutriti, morbidi e brillanti. Infatti, come ormai sappiamo, i capelli sono molto sensibili agli effetti delle condizioni metereologiche, soprattutto sole, vento e salsedine, ma intervenire in maniera rapida con rimedi casalinghi e qualche ricetta mirata è una coccola davvero molto economica ed efficace che, se fatta in maniera costante, ci darà grandi soddisfazioni. Una maschera nutriente ai semi di lino è una cura che non dovrebbe mai mancare nella nostre abitudini di bellezza, se fatta regolarmente avremo capelli soffici, setosi e nutriti!
Per avere il caratteristico odore di cocco si deve usare l'olio vergine di cocco (che è facilmente reperibile nei supermercati biologici) altrimenti l'olio di cocco non ha odore. L'olio essenziale di ylang ylang può essere sostituito con quello d'arancio dolce, a seconda dei propri gusti!
La sezione autoproduzione grazie ai vostri suggerimenti si arricchisce di nuovi ingredienti! In molte ci avete chiesto ricette per creare delle creme casalinghe naturali e quindi abbiamo scelto di inserire due nuove materie prime utilissime per la formulazione di emulsioni acqua in olio e facili da utilizzare, il Caprylic Capric Trigliceride e il Polyglyceryl-3 Oleate (un emulsionante vegetale specifico per questa tipologie di creme). La prima ricetta che vi proponiamo è quella di una crema notte molto nutriente e ricca di sostanze grasse (Difficolà di realizzazione media). E' perfetta per chi ha la pelle secca ed è utile anche per le pelli mature grazie agli oli utilizzati e all'aggiunta di vitaminaE, olio di avocado ed extravergine d'oliva.
Ricetta candidata al concorso di autoproduzione "Saponi e buoi dei paesi tuoi" Perchè rappresenta il proverbio "saponi e buoi dei paesi tuoi?" L'olio di oliva, presente per il 65%, è autoprodotto e assolutamente biologico.